Chi siamo


Chi?

 

La Naonian Retro-Gaming Society nasce nel 2017 dall’esigenza di avere un luogo fisico dove poter condividere l’interesse per i videogiochi, i giochi di società e i giochi di carte.

 

Il progetto, senza fini di lucro, è improntato alla condivisione e alla socialità.

 

E’ importante segnalare che è anche grazie alla Associazione Torre, che ci supporta e di cui facciamo parte, che la NRS ha una sede.

 

 

Cosa facciamo?

 

Giochiamo! La NRS è una casa per chiunque ami giocare. Anche se diamo maggiore peso ai videogames, non manca lo spazio dedicato ai giochi da tavolo e di carte. Crediamo che il gioco sia un ottimo collante sociale e uno svago salutare, soprattutto alla luce di come si sta evolvendo il settore ludico moderno: molto più online (che porta all’isolamento) e molto meno contatto fisico con conseguente degradazione dei rapporti interpersonali. Non è un mistero: nell’epoca dei social siamo in molti a sentire il bisogno di più concretezza. Alla NRS si gioca con altri anche ai giochi Single Player, come si faceva una volta, passandosi il controller! A tal proposito: il termine Retro-Gaming del nostro nome non è tanto temporale (i giochi ci piacciono tutti, vecchi e nuovi), quanto per come si usufruisce del gioco, cioè alla vecchia maniera!

 

Insomma: stare insieme facendo ciò che ci piace, fisicamente, è il nostro scopo.

 

 

A cosa si gioca?

 

Disponiamo di tantissimi giochi e più il tempo passa più ne abbiamo!

 

Per quanto riguarda i videogiochi si va dall’Atari all’Xbox One, passando per Playstation, Master System, Super Nintendo, Neo Geo, Wii U, cabinati arcade… Ovviamente cambiamo i giochi o le consoles in modo che ci sia spesso qualcosa di nuovo. Prediligiamo i giochi ‘retro’, un po’ per via dei gusti personali, ma anche perché si prestano meglio ad una partita in compagnia. Infatti i giochi di stampo arcade sono sempre tra i più utilizzati! Spesso organizziamo dei tornei aperti a tutti, e allo stesso tempo cerchiamo di proporre “sfide” per stimolare i soci a provare determinati titoli.

 

Abbiamo anche una piccola LAN di 4 PC con cui è possibile giocare insieme, invece di stare ognuno a casa propria 😉

 

Per quanto riguarda i giochi di società abbiamo di tutto, dal classico Risiko al più recente Bang!

 

 

Quando e dove?

 

Ci trovi in VIA STRADELLE 5c a Pordenone (PN).

 

Le aperture, in questo momento di emergenza sanitaria, non sono pianificate come negli anni scorsi. Le giornate e serate in cui saremo aperti verranno comunicate su questo sito o attraverso la nostra pagina Facebook.

 

L’ingresso è riservato ai soci.